Come Scegliere l’Insegna Perfetta per la tua Attività

L’insegna di un’attività è un vero e proprio biglietto da visita: in base ad essa le persone decideranno se entrare o meno nel tuo negozio, nel tuo bar o ristorante.

>>>Leggi le nostre regole d’oro per progettare la tua insegna

Ma come scegliere un’insegna che permetta di comunicare efficacemente le caratteristiche distintive della propria attività e, allo stesso tempo, riesca ad attrarre i potenziali clienti? Ecco a cosa prestare attenzione:

  1. Tenere ben presente la Normativa sulle insegne: Secondo la legge che disciplina la normativa relativa alle insegne, la legge 24 aprile 2002 n 75 articolo 2 bis , un’insegna è “la scritta in caratteri alfanumerici completata eventualmente da simboli o da marchi, realizzata e supportata con materiali di qualsiasi natura installata nella sede dell’attività a cui si riferisce o nelle pertinenze accessorie alla stessa”. Quindi l’insegna deve fisicamente trovarsi in corrispondenza o nelle immediate prossimità della propria attività.

Inoltre, ci sono altri aspetti burocratici da considerare: le eventuali autorizzazioni dall’ente proprietario della strada dove ha luogo l’attività (ad esempio Comune, Provincia o Anas), i vincoli da rispettare secondo il regolamento comunale e se l’insegna è soggetta o meno a tassazione.

>>>Imposta Comunale sulla Pubblicità: Cosa c’è da Sapere

  1. Conoscere la concorrenza: analizzare e studiare le insegne di attività a noi concorrenti a livello locale è utile per trovare degli elementi distintivi per progettare la propria insegna.
  2. Conoscere i propri clienti: Qual è il target della mia attività? Chi sono i potenziali clienti? Quali sono i loro bisogni e le loro aspettative? Come la mia offerta commerciale può soddisfarli? Quali sono le aspettative dei potenziali clienti? Come la mia attività può soddisfarle? Se conosciamo a fondo i nostri potenziali clienti sapremo bene quali soluzioni grafiche e quali stili di comunicazione possono catturare la loro attenzione.
  3. Chiarezza, Semplicità, Visibilità: “less is more” – non è detto che per avere migliore visibilità occorra utilizzare forme complicate o immagini molto elaborate. La chiarezza e la semplicità delle forme e dei font, se unite ad elementi che garantiscono maggiore visibilità come nel caso del neon e del led per le insegne luminose – riescono a comunicare in modo diretto e immediato la propria attività e, allo stesso tempo, catturano l’attenzione dei potenziali clienti.
  4. Coordinamento con gli altri elementi di immagine: l’insegna deve perfettamente rispecchiare l’arredamento interno e tutti gli elementi visuali distintivi della propria attività.
  5. Scegliere un partner a cui affidarsi: come abbiamo visto, l’insegna è come un biglietto da visita e da essa può dipendere il successo o meno di un’attività commerciale. Ma come scegliere il partner ideale a cui commissionare la propria insegna?

Prima di tutto, occorre valutare quali fasi nel processo produttivo sono presidiate internamente e quali esternamente, dalla progettazione all’installazione. Se l’azienda svolge tutte le attività internamente, ci saranno vantaggi in termini di costi, tempistica nella consegna e, parallelamente, il massimo coordinamento tra tutte le fasi, dall’elaborazione grafica dei bozzetti all’installazione.

Importante anche chiedere se l’azienda ha ottenuto il riconoscimento dei requisiti tecnici professionali ed è abilitata alla marcatura CE delle insegne.

Indispensabile anche la presenza di un servizio di assistenza post-installazione.

Coop Pubblineon, con i suoi 40 anni di esperienza nel settore e la presenza al proprio interno di tutte le competenze, dal laboratorio per la soffieria di tubi al neon agli esperti nella stampa digitale, è in grado di presidiare tutte le fasi, dalla progettazione alla installazione delle insegne.

L’azienda ha ottenuto il riconoscimento dei requisiti tecnici professionali di cui al D.M. n° 37/2008 sulla sicurezza degli impianti, è abilitata alla marcatura CE dei suoi prodotti, è associata all’ AIFIL Associazione Italiana Fabbricanti Insegne Luminose ed è in grado di offrire assistenza ai suoi clienti su tutto il territorio nazionale.